menu sinistro arci Genova - home page   




arcipop la festa de circoli arci   







 Dai il tuo 5*1000 all'Arci   








Real


L'Arci compie cinquant'anni


INFANZIA E ADOLESCENZA

L’Ufficio Infanzia e Adolescenza nasce con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita del territorio e dei circoli Arci attraverso laboratori e attività di animazione culturale e ricreativa. Educazione alla pace, intercultura, riscoperta della memoria e valorizzazione dei rapporti fra generazioni, espressione e rispetto per l’ambiente sono i temi su cui sono centrate le attività dell’ufficio.

La sede dell’Ufficio Infanzia & Adolescenza si trova in Via San Luca 15/9, 16124 Genova.
Tel: 010/2467506, 010/2467508 – Fax:010/2467510. e-mail: infanzia.ge@arciliguria.it

Orario uffici:
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 
dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.00

Illustrazione di Elisabetta Civardi

Le attività dell’Ufficio Infanzia e Adolescenza di Arci Genova

Laboratori
L’ufficio Infanzia e Adolescenza di Arci Genova ha scelto di privilegiare, nel lavoro con bambini e adolescenti, lo strumento del laboratorio. Questo consente di valorizzare al massimo la partecipazione attiva dei minori alla produzione dei contenuti e allo stesso sviluppo del percorso.
I laboratori sono destinati ai Circoli, alle scuole e a qualunque soggetto interessato a promuovere la partecipazione.
Intercultura, diritti dei bambini, memoria collettiva, partecipazione e territorio, ambiente, disegni e narrazioni, sono i temi e gli strumenti prevalenti dei nostri laboratori.

elenco laboratori

Animazioni e feste nei Circoli Arci
L’Ufficio Infanzia e Adolescenza di Arci Genova guarda ai Circoli come “laboratori ricreativi e culturali partecipati” e si propone di collaborare con loro nell’organizzazione di feste e momenti di animazione per i bambini e le famiglie. Le feste saranno occasione per conoscere le famiglie e ascoltarne i bisogni, con l’obiettivo di orientare la programmazione dell’Ufficio alle esigenze concrete del territorio e ad attività che consentano di riannodare le relazioni fra generazioni e fra famiglie provenienti da culture diverse.

Animazioni di piazza e altre animazioni coi bambini
L’Ufficio Infanzia e Adolescenza di Arci Genova partecipa abitualmente con interventi animativi di piazza destinati ai bambini in occasioni quali la Settimana dei diritti del fanciullo, la Domenica ecologica, il Carnevale, la Festa degli aquiloni, inaugurazioni di spazi di gioco. Vengono proposti giochi sui temi della pace, della conoscenza e del rispetto dell’ambiente, del riciclo, della conoscenza reciproca.

Progetti ad hoc e personalizzazioni
L’Ufficio è disponibile a integrare e adattare i laboratori e le animazioni alle esigenze specifiche dei soggetti che li richiedono. Tra le altre possibilità, è facile accostare ai laboratori esperienze di teatro e di espressione corporea.
L’Ufficio è inoltre felice di poter contribuire all’ideazione e alla realizzazione di altri progetti ad hoc, in particolare sui temi e con gli strumenti che gli sono propri.